I giudici amministrativi sono chiamati ad esprimersi sul terzo seggio di AVS e sull'annullamento della proclamazione degli eletti

Il Tar della Valle d'Aosta discuterà il prossimo mese di gennaio il ricorso presentato da due cittadine per annullare la proclamazione degli eletti in Consiglio Valle. L'udienza pubblica è in agenda per giovedì 29 gennaio 2026.
Il ricorso si concentra su quale legge elettorale fosse in vigore al momento del voto. Lo scorso 28 settembre i valdostani hanno votato con le tre preferenze, mentre secondo le promotrici dell'istanza le elezioni si sarebbero dovute svolgere con le disposizioni della "vecchia" legge elettorale, in vigore al momento dell'indizione dei comizi elettorali, con la preferenza unica. In base alla loro tesi quindi le elezioni sarebbero da annullare.
Sempre il 29 gennaio sarà discusso un secondo ricorso riguardante le elezioni regionali: quello sul seggio conteso tra Alleanza Verdi Sinistra e Union Valdôtaine. AVS punta a riottenere il terzo seggio che è stato assegnato all'UV dopo la verifica dei voti contestati. Nel caso in cui i giudici amministrativi accogliessero il ricorso, l'UV scenderebbe a dodici consiglieri con l'esclusione di Cristina Machet e per AVS entrerebbe in Consiglio Valle Andrea Campotaro.
C.R.



