L'argomento discusso in Consiglio Valle con le ipotesi di nuovi collegamenti sulla Dora Baltea alla Croix Noire o a Jovençan/Gressan

Il Consiglio Valle ha discusso giovedì della possibilità di realizzare nuovi ponti da e verso Aosta sulla Dora Baltea per alleggerire il traffico che ogni giorno percorre il collegamento a Pont Suaz e quello a Pollein.
L'aula ha respinto (8 sì da FdI, Lega e Renaissance e 26 astensioni dal resto dell'aula) una mozione del gruppo FdI per avviare uno studio di fattibilità sulla costruzione di due collegamenti in zona Croix Noire e in zona La Grenade a Gressan/Jovençan. Come spiegato dall'assessore alle opere pubbliche Davide Sapinet, «al nodo del Pont-Suaz è in corso uno studio di fattibilità per il collegamento Aosta-Charvensod attraverso la Dora Baltea, così come proposto nella mozione». Inoltre «nella zona La Grenade potrebbero esserci problemi realizzativi a causa della presenza del raccordo autostradale, ma si tratta anche di una opportunità da valutare, così come emerso nella bozza di Piano regionale dei trasporti. Non sono invece emerse rilevanti criticità nella zona della Croix Noire».
L'assessore ha ricordato che, nell'ambito dell'ampio programma di manutenzione straordinaria della viabilità regionale, quest'anno saranno avviati i lavori di risanamento del ponte di Pollein. L'intervento durerà 18 mesi e non prevede chiusure continuative. Al Pont-Suaz l'opera di manutenzione verrà eseguita ricorrendo a chiusure notturne.
C.R.



