A Etroubles la Bandiera arancione del Touring Club Italiano

 

E' l'unico Comune valdostano nell'elenco delle 209 località arancioni premiate nel 2015

Panorama1x300ETROUBLES. Etroubles è il Comune "Bandiera arancione" in Valle d'Aosta. Il paese della vallata del Gran San Bernardo è stato ancora una volta inserito dal Touring Club Italiano nell'elenco delle piccole realtà (meno di 15.000 abitanti) premiate in tutta Italia per il loro patrimonio artistico, storico e ambientale e per la capacità di offrire un'accoglienza di qualità al turista puntando su un tipo di sviluppo turistico sostenibile e che tutela il territorio.

Per ottenere il riconoscimento i Comuni sono valutati dal punto di vista dell'offerta culturale (in ogni Comune Bandiera arancione sono presenti mediamente 1,5 musei, più del doppio della media italiana) e tenendo conto delle produzioni agricole tutelate e certificate. Inoltre per ottenere la Bandiera arancione devono essere "green", verdi, cioè produrre energia utilizzando le fonti rinnovabili. Tutte caratteristiche che si riflettono sulla qualità di vita e sull'attrattività turistica. Rispetto al 1991, rileva il TCI, nei borghi arancioni si registra infatti un incremento dell'8% di residenti (rispetto al 6,8% a livello nazionale). Anche l'offerta di posti letto è in crescita e raggiunge quota 130.000.

Ieri a Milano il Touring Club Italiano ha annunciato in tutto 209 Bandiere arancioni 2015: 5 nuove Bandiere certifica e 204 riconoscimenti confermati ad altrettante località. Il marchio ha una validità temporanea e ogni tre anni i Comuni devono ripresentare la candidatura ed essere sottoposti all'analisi del TCI per garantire ai turisti un costante monitoraggio della qualità dell'offerta turistica certificata e alle amministrazioni comunali un continuo stimolo al miglioramento.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075