Elezioni comunali 2015: ecco come e quando si vota nei 68 Comuni valdostani

 

Seggi aperti fino alle ore 23

elezioni-eux300AOSTA. Si avvicina la data del voto per i valdostani residenti nei 68 Comuni chiamati alle urne per le amministrative del 10 maggio. Sarà possibile votare solo nella giornata di domenica e i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 mentre le operazioni di scrutinio - che Aostaoggi seguirà in diretta streaming - partiranno alle 8 di lunedì 11 maggio.

Per votare è necessario presentare un documento d'identificazione e la tessera elettorale personale. Chi l'avesse smarrita o mai ricevuta, può richiederla al Comune di residenza, i cui uffici resteranno aperti per tutta la durata delle operazioni di voto.

Con la nuova legge elettorale le modalità di voto sono cambiate rispetto a cinque anni fa. Ecco come:

Modalità di voto nei Comuni fino a 1000 abitanti
All'elettore viene consegnata una scheda con riportato il contrassegno della lista e uno spazio per esprimere un massimo di tre preferenze per i candidati alla carica di consigliere, nel rispetto delle quote di genere. L'elettore può esprimere il voto segnando il simbolo della lista ed esprimendo delle preferenze per i candidati consiglieri. Se l'elettore non indica il contrassegno di lista ma scrive una o più preferenze per candidati della stessa lista, il voto sarà attribuito alla lista stessa. Se invece l'elettore segna più di un contrassegno di lista ma esprimere preferenze per i candidati di una sola lista, allora il voto andrà alla lista per cui sono stati indicati i candidati.

Modalità di voto nei Comuni da 1.001 a 15.000 abitanti

Nella lista consegnata all'elettore sono riportati il simbolo della lista e accanto i nomi dei candidati alla carica di sindaco e di vicesindaco. C'è anche lo spazio per esprimere fino a tre preferenze per la carica di consigliere. E' possibile votare segnando i nominativi dei candidati a sindaco e vice, segnando il simbolo della lista ed esprimendo delle preferenze ed in ogni caso il voto è attribuito sia alla lista collegata sia ai candidati alla carica di Sindaco e di Vice Sindaco.

Modalità di voto ad Aosta

L'elettore riceve una scheda con riportati i nomi dei candidati a sindaco e vice sindaco con accanto il simbolo della lista collegata o delle liste collegate, oltre ad uno spazio per esprimere fino a tre preferenze alla carica di consigliere. L'elettore può segnare i nominativi dei candidati sindaco e vice, segnare il simbolo della lista o esprimere le preferenze per i candidati consiglieri. Se il segno è posto solo sul simbolo della lista il voto va sia alla lista collegata sia ai candidati sindaco e vice. Se l'elettore indica delle preferenze per i consiglieri il voto è attribuito sia alla lista collegata sia ai candidati sindaco e vince. Infine se sono segnati unicamente i candidati a sindaco e vice sindaco il voto è attribuito esclusivamente a questi ultimi.

Preferenze
Per indicare una o più preferenze alla carica di consigliere sulla scheda deve essere indicato il cognome e, nel caso di omonimia, il nome del candidato scelto oppure il numero arabo corrispondente al candidato. Se le preferenze espresse sono tre, almeno una deve riguardare candidati di genere diverso altrimento l'ultima preferenza è annullata.

Assegnazione dei seggi

Nei Comuni sino a 1.000 abitanti, la lista che ottiene il maggior numero di voti validi, nel primo o nel secondo turno, sono attribuiti due terzi dei seggi da assegnare. Alla lista che abbia riportato più del 70 % dei voti validi, sono invece assegnati i quattro quinti dei seggi. In entrambi i casi, i seggi restanti sono ripartiti proporzionalmente fra le altre liste che abbiano ottenuto almeno cinque voti validi. In caso di parità, si procede a un turno di ballottaggio fra le due liste che hanno ottenuto il maggior numero di voti.

Nei Comuni invece da 1.001 a 15.000 abitanti, sono proclamati eletti a sindaco e vice sindaco i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti, alla lista a loro collegata spettano i 2/3 dei seggi da assegnare. Solo in caso di parità, si procede a un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti.

Per Aosta sono proclamati eletti i candidati sindaco e di vice sindaco che hanno ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi, mentre alla lista (o alle liste) a loro collegata spettano il 2/3 dei seggi da assegnare. Nel caso in cui nessun candidato abbia raggiunto tale soglia si procede a un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti.

Infine se nel Comune è stata presentata una sola lista, l'elezione è valida se ha votato il 50% più uno degli elettori. I candidati risultano in questo caso eletti se hanno ottenuto un numero di voti validi superiore al 50% dei votanti.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075