La seduta convocata stasera non si terrà perché mancano i tempi richiesti dal regolamento
POLLEIN. Questa sera a Pollein non ci sarà l'annunciata riunione del Consiglio comunale. La seduta è stata rinviata perché la comunicazione ai consiglieri comunali della convocazione è arrivata fuori tempo massimo. La convocazione per oggi è stata notificata la mattina di martedì 16, al limite dei tre giorni minimi di anticipo richiesti dal regolamento.
"A causa del breve lasso di tempo a disposizione, i componenti del gruppo consiliare Pollein nel Cuore non hanno potuto posticipare gli impegni precedentemente presi ed improrogabili e, con grande rammarico, non potranno essere presenti alla riunione" hanno scritto in una lettera destinata al sindaco Angelo Filippini i consiglieri Marco Olivo, Enrico Romagnoli, Samantha Rossi e Stefano Donato. Da qui l'invito del gruppo a procedere "in via di autotutela" annullando la convocazione e riformulandola "se possibile, cortesemente, anche con qualche giorno in più a disposizione, sia ora che in futuro, in modo da permettere a tutti i consiglieri di potersi organizzare al meglio per partecipare".
Nel pomeriggio è arrivata la comunicazione di rinvio firmata dal sindaco e la nuova data di convocazione, il 23 giugno. Nella prima parte è scritto che "secondo l'interpretazione assunta dall'ufficio di segreteria, pur rispettando in senso restrittivo il termine previsto dall'art. specifico del vigente regolamento di funzionamento del Consiglio comunale (3 giorni interi), non tiene conto dell'interpretazione estensiva che prevede che i termini di notifica debbano essere anche liberi". Nella seconda parte Filippini risponde invece piccato al gruppo Pollein nel Cuore: "voglio essere istituzionalmente corretto ma quello della minoranza non mi sembra il modo più ortodosso per portare avanti le istanze di uina comunità".
E.G.