Champdepraz, ok alla variante generale del Piano regolatore

 

Via libera della Giunta regionale al nuovo strumento di pianificazione territoriale

CHAMPDEPRAZ. E' stata approvata nei giorni scorsi dalla Giunta regionale la variante sostanziale generale al Prg di Champdepraz che adegua il documento alla legge urbanistica del 1998 ed al Piano territoriale paesistico (Ptp).

L'iter di approvazione della variante partì nel febbraio 2013 con la trasmissione della bozza di piano. Il Comune ha adottato il testo preliminare e successivamente accolto totalmente o parzialmente 17 delle 28 osservazioni presentate dai cittadini. Dopo il passaggio in Giunta regionale, il nuovo Piano regolatore tornerà in Comune per entrare definitivamente in vigore.

"Il nuovo strumento di pianificazione comunale - spiega l'assessorato regionale al territorio e ambiente -, oltre ad adeguarsi agli strumenti ed alle norme di pianificazione regionale ora vigenti, è finalizzato a rispondere alle richieste abitative e produttive avanzate dai cittadini, a tutelare il territorio e a favorire azioni di sviluppo locale, sulla base di obiettivi strategici". Tra questi, la riqualificazione delle attività artigianali, la revisione degli insediamenti in funzione delle aree edificabili, il coordinamento del proprio strumento di pianificazione con "il documento di Dichiarazione Ambientale del Parco del Mont Avic, in quanto buona parte del territorio comunale è interna al Parco".

Nel decennio 2001-2012 la popolazione è incrementata di 62 unità e la variante ipotizza un ulteriore aumento di residenti e un sensibile aumento di posti letto per soddisfare lo sviluppo turistico, con una previsione complessiva di circa 500 nuovi posti letto.

 

E.G.

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 -  STRUMENTI
app mobile

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075