Courmayeur, l'Ufficio tecnico urbanistico è diventato digitale

Courmayeur, l'Ufficio tecnico urbanistico è diventato digitale

 

Dal 1° gennaio scorso le pratiche edilizie sono gestite esclusivamente on line

COURMAYEUR. Con l'arrivo del nuovo anno il Comune di Courmayeur ha ampliato i propri servizi on line. La digitalizzazione riguarda in particolare le pratiche edilizie di cui si occupa l'Ufficio tecnico urbanistico che dal 1° gennaio 2016 sono gestite esclusivamente on line, utilizzando la posta elettronica certificata (pec) e documenti firmati digitalmente.

Non si tratta in realtà di una vera e propria novità. Già a dicembre infatti l'Amministrazione comunale aveva avviato la sperimentazione del nuovo servizio, che riguarda domande, istanze e comunicazioni di imprese e di privati, dopo aver integrato i software già utilizzati dall'Ufficio tecnico urbanistico, ora ribattezzato "Utu-digitale".

"Ad un anno dall'avvio della ristrutturazione organizzativa del servizio tecnico urbanistico - commenta in una nota il sindaco Fabrizia Derriard - i risultati sono notevoli e concreti, a partire dai riscontri positivi registrati, sia in termini di apprezzamento da parte degli utenti che di velocizzazione degli iter. In generale è evidente che il puntare sulle "buone pratiche digitali" da parte di un'amministrazione è un vero e proprio valore aggiunto per lo sviluppo del tessuto socio-economico, e produce indubbi vantaggi e risparmi sia per l'Ente (riduzione degli ingombri e degli spazi di archiviazione, velocità delle ricerche di pratiche in archivio, riduzione dei costi di spese postali e/o di stampa e/o duplicazione della documentazione per le interazioni con altri enti), che per i professionisti e i loro committenti (eliminazione della stampa delle pratiche, velocizzazione dei procedimenti, eliminazione dei ritardi eventualmente dipendenti dai servizi postali, semplificazione e liberazione da vincoli orari dei contatti e delle comunicazioni, by passando - conclude la nota - la necessità del passaggio fisico presso gli uffici comunali)".

 

C.R.

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075