I lavori inizieranno nel 2017. Il sindaco Allera: "presenza dei Carabinieri è elemento fondamentale per la sicurezza"
COGNE. Il Comune di Cogne e la Regione hanno firmato questa mattina l'accordo per la realizzazione di una nuova caserma dei Carabinieri nel paese.
Con l'intesa siglata «si dà atto della variante allo strumento urbanistico comunale per renderlo coerente con il progetto di realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri, avviando così definitivamente l'iter per l'approvazione del progetto definitivo e l'avvio dell'opera» spiega l'assessore regionale delle Opere pubbliche, Mauro Baccega, che ha firmato l'atto con il sindaco di Cogne Franco Allera.
Quello di oggi è un primo passo per la realizzazione della caserma, il cui costo previsto è di 350 mila euro. Per concludere l'intero iter, ottenere tutti i pareri necessari e quindi dare avvio ai lavori bisognerà attendere la seconda metà del 2017.
Il primo cittadino Franco Allera esprime «soddisfazione in quanto riportare un presidio delle forze dell'ordine nel Comune di Cogne è sempre stato uno dei nostri obiettivi primari per cui abbiamo lavorato in questi anni. Ancora recentemente - ricorda il sindaco - ci sono stati diversi furti nelle abitazioni di Cogne e con la preziosa collaborazione dell'Arma dei Carabinieri abbiamo organizzato degli incontri pubblici per sensibilizzare la popolazione. Siamo convinti che la presenza dei Carabinieri sul nostro territorio sarà un elemento fondamentale per garantire ancora più sicurezza ai cittadini.
M.C.