Comuni, finanziati dalla Regione 16 interventi di pubblica utilità

 

Via libera al piano 2017. Baccega: "sostegno a imprese e occupazione"

AOSTA. L'Amministrazione regionale finanzierà sedici interventi di viabilità in altrettanti Comuni nell'ambito del piano di settore degli interventi a favore degli enti locali valdostani relativo al 2017. Si tratta di sedici opere minori di pubblica utilità già pronte per essere appaltate e che comportano un investimento complessivo di 3,2 milioni di Euro.

«Gli interventi - spiega l'assessore alle opere pubbliche Mauro Baccega - sono finalizzati alla realizzazione e all'adeguamento di opere di urbanizzazione nei settori della viabilità e delle aree di sosta distribuite su tutto il territorio regionale. I progetti sono proposti annualmente dai Comuni e valutati secondo criteri di priorità rispetto alle esigenze, cercando di garantire una coerente distribuzione sul territorio e privilegiando opere cantierabili entro l'anno in corso».

L'interesse dei Comuni verso il piano regionale è aumentato col passare degli anni tanto che dagli 11 interventi approvati del 2014 si è passati appunto agli attuali 16. Le richieste arrivate in Regione per il 2017 erano in tutto 45 per un importo superiore agli 11 milioni di Euro.

Nell'illustrare la delibera in conferenza stampa l'assessore Baccega ha sottolineato l'impatto che il piano dei lavori avrà sull'occupazione per le imprese valdostane, in qualche modo avvantaggiate viste le ridotte dimensioni degli interventi in progretto. Per effettuare i lavori inoltre sarà applicata la clausola sociale.

 

Elena Giovinazzo

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 -  STRUMENTI
app mobile

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075