Proposto un attento monitoraggio dell'impatto sulle rette dei servizi
AOSTA. La delibera della giunta valdostana sul nuovo Isee e sulle nuove modalità di contribuzione dei servizi per gli anziani ha ottenuto il parere favorevole del Consiglio permanente degli enti locali. Il via libera unanime è arrivato in occasione dell'Assemblea riunitasi dopo un confronto, nella mattinata di ieri, con l'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Laurent Viérin.
«Abbiamo preso atto delle modifiche e dei chiarimenti introdotti dalla proposta di deliberazione - riferisce il sindaco di Introd Vittorio Stefano Anglesio, referente del Dipartimento famiglia del Cpel - e abbiamo espresso le nostre preoccupazioni per l'impatto che queste potranno avere sulle rette, impegnandoci a monitorare attentamente la situazione nei prossimi mesi, nonché ad apportare le modifiche che si rendessero necessarie».
Su quest'ultimo punto l'Assemblea ha chiesto alla Regione di monitorare attentamente nel primo quadrimestre dell'anno l'impatto del nuovo Isee e le conseguenze sulle rette, dunque sulle entrate, con la possibilità di introdurre dei correttivi nel caso di un aumento eccessivo delle rette e di un intervento diretto per coprire il disavanzo che verrebbe a crearsi con una potenziale diminuzione delle entrate.
E.G.