Il coordinatore Giovenzi: un'esperienza importante per riflettere sulle sfide che dobbiamo affrontare
AOSTA. Una delegazione del Celva ha partecipato a Salerno nei giorni scorsi alla VIII Assemblea nazionale dell'Anci Giovani che ha riunito oltre 25mila under 35 di tutta Italia. Per la Valle d'Aosta erano presenti in particolare il sindaco di Verrès, Alessandro Giovenzi, che è anche coordinatore del gruppo valdostano di Anci Giovani, e i consiglieri comunali di Champorcher Gabriele Osio e Miriam Savin.
"Generatori di Futuro. Siamo storie, idee e competenze per l’Italia" era il tema dell'assemblea. «E' stata un'esperienza importante, per riflettere sulle sfide più importanti che la nostra generazione di amministratori locali deve affrontare, che ci accomunano malgrado le differenze territoriali - commenta Giovenzi -. Abbiamo avuto modo di parlarne direttamente con il coordinatore nazionale Gianluca Callipo, sindaco di Pizzo Calabro; in questa occasione abbiamo condiviso come non siamo solo gli amministratori del futuro, ma anche del presente, visti i ruoli e le responsabilità istituzionali e amministrativi che già ricopriamo in tanti dei nostri Comuni».
Tra i temi più interessanti, spiega ancora Giovenzi, «ci sono stati quelli relativi a innovazione e utilizzo delle app civiche, che devono essere necessariamente implementate, oltre allo sviluppo delle aree interne contro il pericolo della desertificazione dei territori e la necessità di preservare i servizi territoriali, come nel caso dei nostri piccoli Comuni».
C.R.