Teleriscaldamento, ok al progetto esecutivo per recuperare il calore di Cogne Acciai Speciali

Il calore del forno dell'acciaieria sarà immesso nella rete di Telcha tramite uno speciale impianto pronto nell'autunno 2023

 

Cogne Acciai Speciali

La Giunta comunale di Aosta ha approvato il progetto esecutivo per collegare lo stabilimento della Cogne Acciai Speciali al teleriscaldamento di Telcha e fornire calore da immettere nella rete esistente a partire dal prossimo autunno.

L'acciaieria punta a fornire ogni anno fino a quindici GWh di energia, circa il quindici per cento del mix di produzione attuale che si traduce in un risparmio di tremila tonnellate annue di emissioni di CO2. L'obiettivo sarà raggiunto con un nuovo impianto di recupero di calore diretto che utilizzerà il calore del forno dell'acciaieria sotto forma di acqua alla temperatura di 90°C da immettere nella rete del teleriscaldamento.

L'impianto di recupero di calore diretto sarà realizzato nella primavera 2023 e sarà collegato all'acciaieria aostana con 1,2 km di tubazioni che saranno posate lungo via Lavoratori Vittime Col du Mont in aree concesse al Comune di Aosta e di proprietà di Vallée d'Aoste Structure fino alla centrale termica di Telcha. I lavori interesseranno anche la pista ciclabile e le aree verdi. 

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075