Aosta aderisce a M'Illumino di Meno 2023

La giunta comunale adotterà il decalogo per il risparmio energetico e spegnerà per un'ora l'illuminazione del palazzo municipale

 

Municipio di Aosta

Il Comune di Aosta non manca l'adesione con M'Illumino di Meno per il risparmio energetico che si svolge ogni 16 febbraio. Domani sera l'illuminazione delle facciate del municipio e del porticato in piazza Chanoux e via Xavier de Maistre sarà spenta per un'ora, dalle 18 alle 19. L'amministrazione comunale inoltre adotterà il decalogo predisposto dalla trasmissione "Caterpillar" di Rai Radio 2 per la campagna informativa come atto d'indirizzo per le prossime deliberazioni in materia di sensibilizzazione sui temi che riguardano l'ambiente.

Questa diciannovesima edizione di M'Illumino di Meno si concentrerà in particolare sulle comunità energetiche rinnovabili, alleanze territoriali di enti pubblici e di cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative. 

«La crescente attenzione ai consumi energetici - commenta Loris Sartore, assessore all'Ambiente - è stata senz'altro determinata dal rincaro dei prezzi dovuto al conflitto russo-ucraino ma anche, e ancor prima di questi eventi, dal crescente interesse per l'auto-produzione e per l'auto-consumo. La creazione delle comunità energetiche rinnovabili può contribuire a un'importante riduzione dell'utilizzo dei combustibili fossili responsabili della crisi climatica ormai conclamata».

In Valle d'Aosta un disegno di legge sulla promozione e lo sviluppo delle comunità energetiche è stato depositato in Consiglio regionale dal governo a  luglio 2022.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075