Un maxi progetto di riqualificazione per l'illuminazione pubblica di Aosta

Sostituzione di 6mila apparecchi con il Led, illuminazione speciale per i monumenti, sistemi smart per parcheggi e attraversamenti pedonali

 

piazza Chanoux

La città di Aosta si appresta ad avviare nuovi lavori di riqualificazione. Questa volta il progetto riguarda l'illuminazione pubblica e gli impianti semaforici e mira a ridurre dell'80% i consumi energetici, almeno secondo l'obiettivo assegnato all'Ati formata dalle società Engie e Telcha alla quale sono stati affidati gli interventi.

Qualche numero: 5.840 apparecchi Led in sostituzione di quelli obsoleti, rifacimento di 140 dei 160 quadri elettrici esistenti, riqualificazione di 12 impianti semaforici. Al termine di un anno di lavori, il consumo di energia elettrica previsto è 976.674,42 kWh all'anno tra illuminazione, semafori, impianti di videosorveglianza e luminarie. La concessione da 17,7 milioni di euro durerà venti anni.

Nel progetto di riqualificazione, presentato oggi in municipio, rientra l'installazione di sistemi di illuminazione monumentale per dieci siti di importanza storica e architettonica della città: municipio, l'arco d'Augusto, le mura romane, le torri della città, la chiesa di Sant'Orso e la cattedrale. L'appalto prevede anche due impianti di smart parking per piazza Plouve e piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, cinque attraversamenti pedonali intelligenti con sensori radar per segnalare la presenza di pedoni (due in via Roma / via Parigi e tre in piazza Manzetti), tre sistemi di primo soccorso e defibrillatore e un gruppo di continuità da 500W da collocare nella zona della stazione ferroviaria.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075