Assessore Cometto: obiettivo è migliorare l'innesto su viale Chabod e permettere l’inversione a U per mezzi pesanti e pullman

Il nuovo ponte sul torrente Buthier, ad Aosta, ha bisogno di lavori e per un mese sarà chiuso al traffico con ripercussioni sulla circolazione della zona. Dal 18 novembre fino al 19 dicembre né i veicoli né i pedoni potranno transitare e in parallelo sarà chiuso il tratto di pista ciclabile nelle immediate vicinanze.
«Si tratta di un intervento atteso e ineludibile in ragione della pianificazione ormai decennale sull’area. L'obiettivo è duplice: migliorare l'innesto su viale Chabod e permettere l’inversione a U per mezzi pesanti e pullman sulla carreggiata Sud. Questo renderà il traffico più agevole, specialmente per i veicoli ingombranti, in vista dell'avvio dei lavori di riqualificazione di via Monte Emilius a inizio 2026, che prevedono la realizzazione di marciapiedi accessibili a tutti e nuove aree verdi».
La viabilità sarà modificata di conseguenza con la creazione di una nuova corsia di marcia sul ponte vecchio fino all'incrocio con corso Ivrea. Ci sarà l'obbligo di stop, dare la precedenza e svoltare a destra verso piazza Arco d'Augusto. Per raggiungere l'ospedale Beauregard è consigliato utilizzare la rotatoria di via Roma per Porossan mentre per raggiungere il centro città da Roisan o Porossan è preferibile scendere da via Roma all'intersezione a rotatoria, evitando di proseguire su via Vaccari (porta alla rotatoria chiusa del ponte nuovo).
E.G.



