L'assessore Gheller: il tema dell’accessibilità è centrale e strategico per questa consiliatura

Si è svolto martedì un primo incontro organizzato dall'amministrazione comunale di Aosta sul PEBA, il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche.
L'assessore alle Politiche sociali Marco Gheller era presente. Il tema dell’accessibilità è «centrale e strategico per questa consiliatura - commenta -; con l’invecchiamento della popolazione, le esigenze di mobilità e fruibilità degli spazi pubblici diventeranno sempre più rilevanti e richiederanno risposte strutturali e programmate».
Hanno partecipato all'incontro anche l'assessore alle Opere pubbliche Corrado Cometto, il dirigente Andrea Florio e il professionista incaricato Paolo Bottani.
L'iter amministrativo per la redazione del Piano è iniziato lo scorso maggio e prosegue in questa fase con gli incontri pubblici e con un questionario on line sul sito istituzionale comunale attraverso il quale è possibile segnalare criticità legate all’accessibilità, dai percorsi e trasporti agli edifici pubblici e ai parchi, e fornire indicazioni utili per orientare gli interventi.
«La partecipazione delle organizzazioni e la segnalazione delle criticità tramite il questionario - dice l'assessore Cometto - sono strumenti fondamentali per costruire politiche più efficaci e aderenti ai bisogni reali dei cittadini».
Una volta completato, il PEBA sarà adottato dalla Giunta comunale di Aosta e pubblicato per consentire a cittadini, associazioni ed enti di presentare osservazioni entro 60 giorni. In seguito il documento sarà eventualmente aggiornato e approderà in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.
Elena Giovinazzo



