Aosta, un caffè con il sindaco: nuova strategia di comunicazione tra Amministrazione e cittadini

 

Per avvicinare la popolazione al Comune sarà anche attivata la diretta streaming del Consiglio

Confe-comunex350AOSTA. «Un modo per avvicinare le istituzioni e il sindaco in particolare ai cittadini». Fulvio Centoz, primo cittadino di Aosta, ha presentato così stamane in conferenza stampa l'avvio in forma sperimentale dell'iniziativa "Il caffè con il sindaco".

L'idea, lanciata in campagna elettorale, è stata definita nei dettagli nel periodo estivo e si concretizzerà dalla prossima settimana con cadenza quindicinale nella giornata di sabato, tra le 9 e le 10.30 circa, per dare la possibilità ai cittadini di «fare una chiacchierata informale» di massimo 10 minuti con il sindaco davanti ad un caffè (offerto da Centoz e «senza spese per l'Amministrazione»).

Gli incontri non si svolgeranno nei bar anche «per una questione di disparità di trattamento», ha spiegato Centoz, bensì in strutture pubbliche dei vari quartieri (il Centro anziani per l'autogestione al quartiere Cogne, le biblioteche dei quartieri Europa e Dora e l'ex Latteria per Excenex e Arpuilles) e daranno la possibilità al sindaco «di toccare con mano i problemi delle varie frazioni e dei quartieri della città».

Se l'adesione all'iniziativa sarà alta l'appuntamento diventerà da quindicinale a settimanale. Per l'ultimo trimestre del 2015 sono stati programmati sette incontri, il primo dei quali sarà il 26 settembre al Centro anziani del quartiere Cogne.

Il caffè con il sindaco rientra nella «nuova linea legata alla comunicazione dell'Amministrazione comunale», ha spiegato Moreno Vignolini dell'ufficio stampa. Questa «nuova linea» include le dirette dei Consigli comunali per il pubblico nella sala conferenze dell'Hotel des Etats e, a cominciare dalla seduta del 22 e 23 settembre come spiegato dal presidente Michele Monteleone, anche lo streaming live sul sito del Comune che però è ancora in fase di test. Per gli addetti ai lavori inoltre sarà introdotta la conferenza settimanale della giunta.

Infine tra le novità in cantiere è stato annunciato un piano editoriale di analisi dei portali comunali in previsione di un'ottimizzazione basata su accessi e utilizzo da parte del pubblico.

Questo il calendario dei caffè con il sindaco.

Sabato 26 settembre al Centro anziani per l'autogestione del quartiere Cogne
Sabato 10 ottobre alla biblioteca del quartiere Dora
Sabato 24 ottobre alla biblioteca del quartiere Europa
Sabato 7 novembre all'ex latteria di Excenex - Arpuilles
Sabato 21 novembre al Centro anziani del quartiere Cogne
Sabato 5 dicembre alla biblioteca del quartiere Dora
Sabato 19 dicembre alla biblioteca del quartiere Europa

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075