Aosta, bilancio positivo per i Lavori di utilità sociale 2015

 

Cinque lavoratori impegnati per 124 giornate nella manutenzione del territorio, soprattutto in collina

lus-aosta2015AOSTA. Manutenzione dei torrenti nelle zone collinari, pulizia di aree verdi e sentieri, taglio di alberi secchi: sono alcuni degli interventi realizzati sul territorio comunale di Aosta grazie ai Lus, i Lavori di utilità sociale.

Gli interventi, realizzati nel corso di 124 giornate lavorative (più 5 di formazione) tra maggio e novembre 2015, hanno avuto riflessi positivi sia per il territorio sia per la squadra che li ha portati a termine: cinque persone "svantaggiate", un caposquadra e quattro lavoratori che hanno ritrovato un lavoro dopo averlo perso o dopo problemi che li hanno portati ad essere in carico ai servizi sociali, al Sert o alla casa circondariale di Brissogne.

"Il lavoro svolto nel corso del 2015 dal progetto Lus  - commenta il sindaco Fulvio Centoz in una nota - assicura e garantisce un monitoraggio costante e una manutenzione capillare del territorio attraverso il Servizio di Protezione civile comunale". In aggiunta il progetto "aumenta le opportunità occupazionali e si pone come sostegno ad alcune situazioni di disagio sul territorio. Si tratta di valenze multiple di un servizio che, in un momento di difficoltà economica, rappresenta una fondamentale risorsa per l’Amministrazione comunale".

Buona parte degli interventi sono stati realizzati nella parte collinare del capoluogo. La manutenzione del territorio si è concretizzata con piccoli lavori di manutenzione e di rimozione dei detriti nei rû e nei torrenti, con la pulizia di canali irrigui, con il taglio di piante e rami pericolanti e ancora con la sistemazione dei terreni incolti e delle piste tagliafuoco per prevenire incendi e mantenere efficiente il sistema di smaltimento delle acque. Nei Lus sono stati inclusi anche interventi come il taglio degli alberi di viale Conte Crotti e la pulizia delle aree verdi.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075