Aosta, i toner esausti dovranno essere conferiti direttamente al Centro rifiuti

 

Via servizio di ritiro a domicilio per le utenze non domestiche. Il conferimento costerà 1 Euro

toner-stampantiAOSTA. Il Comune di Aosta ha cancellato il ritiro a domicilio dei toner per stampa esausti attivato lo scorso febbraio. Da ora attività economiche, enti e liberi professionisti - inclusi i 288 utenti che avevano aderito al servizio domiciliare - dovranno provvedere a conferire questo tipo di rifiuti direttamente al Centro comunale di località Montfleury.

La novità deriva dalle modifiche apportate al Testo unico ambientale che assimilano i toner ai rifiuti speciali anziché agli Rsu. I rifiuti speciali non possono essere raccolti tramite servizio pubblico e pertanto l'Amministrazione comunale si è adeguata ampliando l'attività dell'isola ecologica del Montfleury per permettere di trattare il materiale secondo le nuove disposizioni e introducendo una tariffa di conferimento. Il ritiro a domicilio era in un certo senso gratuito perché incluso nella Tari mentre il conferimento diretto costerà all'utente 1 Euro a pezzo fino ad un massimo di un metro cubo di materiale.

Per le attività che hanno a che fare con toner usati la nuova classificazione pone tuttavia un problema. «Trattandosi di rifiuto speciale - spiega l'assessore all'Ambiente Delio Donzel - l'utenza non domestica deve essere iscritta all'Albo Gestori Ambientali per poterlo trasportare all'Isola Ecologica altrimenti deve rivolgersi a ditte specializzate». Diverso il caso delle utenze domestiche che non avranno questa incombenza e potranno accedere liberamente al Centro conferimento.

 

M.C.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075