Aosta, cento alunni delle scuole elementari in azione per ripulire la città

 

Torna Puliamo il Mondo. L'iniziativa quest'anno guarda anche all'integrazione con il coinvolgimento di alcuni migranti

puliamo-mondoAOSTA. Domani, sabato 8 ottobre, in diverse zone di Aosta entreranno in azione le squadre di "Puliamo il mondo", l'iniziativa di volontariato proposta ormai da diversi anni da Legambiente ed Anci.

La campagna 2016, a cui ha aderito l'Amministrazione del capoluogo valdostano, coinvolgerà un centinaio di alunni di cinque classi delle scuole elementari Martinet e volontari della cooperativa Enaip e di Legambiente Valle d'Aosta.

I bambini e i volontari "armati" di ramazza, guanti e sacchi si occuperanno di ripulire varie aree: i giardinetti del quartiere Cogne, l'area Tesolin e le zone limitrofe, viale Conte Crotti e i giardini in via Grand Eyvia, i giardinetti di Piazza Manzetti e via Matteotti, via Monte Grivola e via Volontari del Sangue. A fine mattinata, conclusa l'operazione di pulizia, gli alunni si ritroveranno davanti alla scuola per conferire i rifiuti raccolti che saranno poi ritirati dalla Quendoz.

Quest'anno a "Puliamo il mondo" parteciperanno anche alcuni dei migranti ospiti in Valle d'Aosta. Il gruppo coinvolto inizierà la giornata in classe con gli alunni e spiegheranno loro da dove arrivano. Successivamente, attraverso un’animazione, i migranti-volontari saranno a capo dei gruppi di lavoro e verificheranno che gli alunni facciano bene la raccolta differenziata.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075