Dopo 38 anni di servizio nell'Arma il lgt Russo va in pensione

Per gran parte della sua carriera militare il luogotenente è stato a Verrès fino a diventare comandante della stazione locale e cittadino onorario

Vincenzo Russo

Trentotto anni di servizio nei Carabinieri conseguendo diversi riconoscimenti, come il diploma di benemerenza con medaglia per l'impegno durante l'alluvione del 2000 e più recentemente, nel 2020, l'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana concessa dal presidente Mattarella. Il luogotenente carica speciale Vincenzo Russo, comandante della stazione di Verrès, ha ora concluso la sua carriera militare con una cerimonia dedicatagli dall'Arma.

Originario della provincia di Cagliari, nel 1991 il lgt Russo è stato trasferito alla stazione dei carabinieri di Verrès e per 34 anni è rimasto nel paese della bassa Valle, assumendo l'incarico di comandante della stazione dal 2019. La sua lunga permanenza ha contribuito all'ottenimento nel 2016 della cittadinanza onoraria del Comune.

Nei giorni scorsi con una breve cerimonia il comandante del Gruppo di Aosta, ten. col. Livio Propato, ha consegnato al sessantenne lgt Russo una pergamena esprimendogli, a nome dell’Arma, «i sentimenti di stima e di partecipata gratitudine per il senso del dovere e l’attaccamento all’Istituzione dimostrati, evidenziando la passione con la quale ha condotto la sua attività nel corso dei trentotto anni di servizio».

 


E.G.

 

 

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075