Valpelline, nel 2016 i lavori di allargamento della strada regionale a Fabrique

 

Il progetto esecutivo prevede rotatoria, marciapiede e isola pedonale "salvagente"

Strada-regionaleVALPELLINE. Inizieranno nel 2016 i lavori di allargamento e messa in sicurezza della strada regionale n. 28 in località Fabrique, a Valpelline, all'altezza del km 7+000.

Il progetto esecutivo, approvato ieri dalla giunta regionale, indica un costo di 380.000 euro e riguarda uin tratto di strada di circa 220 metri. Oltre alla realizzazione di un marciapiede che consentirà ai pedoni di raggiungere in sicurezza il centro del paese e le fermate dei bus, è prevista la costruzione di una rotatoria del diametro esterno di 31 metri. All'altezza dell'attraversamento pedonale di monte inoltre sarà realizzata un'isola "salvagente" che da una parte garantirà maggiore sicurezza ai pedoni e dall'altra canalizzerà il traffico riducendone anche la velocità.

"L'intervento - spiega l'assessore alle Opere pubbliche Mauro Baccega - si colloca, per quanto di competenza della Regione, nell'ambito dell'Accordo di Programma per la realizzazione di opere di riqualificazione del nucleo abitato della frazione La Fabrique in comune di Valpelline sottoscritto dall'Amministrazione regionale, dal Comune di Valpelline e dall'ARER nel 2009".

La procedura di gara per affidare i lavori sarà espletata "entro il primo semestre 2016", continua Baccega, il cantiere partirà nel secondo semestre dell'anno e durerà 190 giorni secondo le stime.

 

E.G.

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075