Sabato 16 la presentazione della scultura restaurata Uomini

L'opera di Luciano Minguzzi sarà inaugurata in municipio a Saint-Vincent

Uomini

Sabato 16 dicembre sarà inaugurata nel municipio di Saint-Vincent la scultura "Uomini", di Luciano Minguzzi. L'opera, di proprietà del Comune, viene presentata nuovamente alla cittadinanza al termine dell'intervento di restauro effettuato del Centro Conservazione Restauro "La Venaria Reale" di Torino finanziato con il bando "Luoghi della Cultura 2019" della Compagnia di San Paolo.

"Uomini" si presenta come un'imponente pala d'altare laica. Tre statue in bronzo sorrette da una struttura in ferro, di oltre sei metri di sviluppo, evocano alla memoria i vagoni ferroviari piombati nei quali venivano ammassati gli Uomini destinati alla disumanizzazione ultima dei campi di concentramento.

L'opera di Minguzzi entrerà a far parte di un più ampio progetto denominato "La Via degli Uomini" e viene presentata in concomitanza con una ricorrenza legata alla figura dello scrittore Primo Levi, il quale il 13 dicembre 1943 veniva catturato dalla milizia fascista proprio a Saint-Vincent, in località Amay, e deportato successivamente ad Auschwitz.

L'inaugurazione della scultura, in programma alle ore 17.30, sarà preceduta da un incontro di approfondimento sul restauro che si svolgerà alle ore 16 nella Sala Congressi comunale.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075