Pero monumentale a Torgnon, soddisfazione di Legambiente

Un decreto del Ministero garantisce la tutela della pianta

 

Pero monumentale a Torgnon

Legambiente plaude all'inserimento di un pero situato a Torgnon nell'elenco degli alberi monumentali della Valle d'Aosta.

"Il pero in questione - ricorda l'associazione - è stato per alcuni anni oggetto di un contenzioso tra vicini e ha rischiato di essere abbattuto per il disturbo arrecato dalla caduta di foglie e frutti. Venuti a conoscenza della situazione e osservate le sue caratteristiche, abbiamo sollecitato la Regione a tutelare l'albero. La procedura è ora arrivata in porto, e dai giorni scorsi un decreto del Ministero ne garantisce la tutela".

Quello di Torgnon è il primo pero protetto della nostra regione.

Secondo Legambiente "l'aspetto paesaggistico che gli alberi rappresentano, unito alla loro utilità di assorbimento degli inquinanti e di mitigazione delle temperature" deve "avere la meglio su una mentalità ormai vecchia che li vede elemento di intralcio alle attività umane, fonte di sporcizia e potenziale pericolo anziché elemento di vita e di bellezza". Il riferimento è all'abbattimento di tre pioppi ad Aosta per la realizzazione delle piste ciclabili. Secondo quanto riferito dall'amministrazione comunale, le piante abbattute saranno sostituite da un filare di 14 alberi.

 

 

E.G.

 

 

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075