Pero monumentale a Torgnon, soddisfazione di Legambiente

Un decreto del Ministero garantisce la tutela della pianta

 

Pero monumentale a Torgnon

Legambiente plaude all'inserimento di un pero situato a Torgnon nell'elenco degli alberi monumentali della Valle d'Aosta.

"Il pero in questione - ricorda l'associazione - è stato per alcuni anni oggetto di un contenzioso tra vicini e ha rischiato di essere abbattuto per il disturbo arrecato dalla caduta di foglie e frutti. Venuti a conoscenza della situazione e osservate le sue caratteristiche, abbiamo sollecitato la Regione a tutelare l'albero. La procedura è ora arrivata in porto, e dai giorni scorsi un decreto del Ministero ne garantisce la tutela".

Quello di Torgnon è il primo pero protetto della nostra regione.

Secondo Legambiente "l'aspetto paesaggistico che gli alberi rappresentano, unito alla loro utilità di assorbimento degli inquinanti e di mitigazione delle temperature" deve "avere la meglio su una mentalità ormai vecchia che li vede elemento di intralcio alle attività umane, fonte di sporcizia e potenziale pericolo anziché elemento di vita e di bellezza". Il riferimento è all'abbattimento di tre pioppi ad Aosta per la realizzazione delle piste ciclabili. Secondo quanto riferito dall'amministrazione comunale, le piante abbattute saranno sostituite da un filare di 14 alberi.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075