Oltre 400 espositori attesi a Donnas per la Fiera di Sant'Orso 2026

La manifestazione di artigianato del 18 gennaio sarà anticipata come da tradizione dalla Veillà nel borgo e dalla fiaccolata con Messa

Fiera di Sant'Orso di DonnasSono più di 400 gli artigiani attesi a Donnas per l'edizione del 2026 della Fiera del legno di Sant'Orso, evento che come da tradizione anticipa la Fiera di Aosta. Il fine settimana da segnare sul calendario è quello da venerdì 16 a domenica 18 gennaio.

Il programma

La serata di venerdì 16 è in programma la grande Veillà nel borgo. Dalle ore 20 saranno ventidue le cantine aperte per scoprire sapori genuini e antichi. La nottata sarà animata anche da antichi mestieri e dalla musica di cori, gruppi e della Banda di Donnas. Inoltre ai partecipanti della Veillà sarà consegnata una cartolina valida per l’ingresso omaggio al Forte di Bard.

Sabato 17 gennaio si terrà la tradizionale fiaccolata nel borgo con la Santa Messa nella cappella di Sant'Orso a partire dalle 19.30. Nel corso della giornata ci sarà anche la possibilità di partecipare ad alcune visite: alle ore 14 una guidata al borgo medievale e dintorni (prenotazioni al 340 7533573) e alle ore 20.30 alla scuola di scultura e alla cooperativa Lou Dzeut. Infine alle 21 in palestra si terrà il concerto della mini Banda di Donnas e della Big Band del Liceo Musicale di Aosta.

Domenica 18 gennaio è la giornata clou dell'evento. Ai 410 espositori iscritti che inizieranno a preparare i banchetti sin dalle prime luci dell'alba si aggiungono 17 scuole di scultura. Alle ore 17 è prevista la premiazione degli artigiani. 

Durante la giornata, dalle ore 8.30 alle 18, nella sede della Biblioteca comunale di Donnas sarà possibile visitare la mostra etnografica "Djouà è damouréi – Giochi e balocchi" e in collaborazione con la Coldiretti Valle d’Aosta verrà allestito il mercato di campagna amica dei prodotti.
tipici. Saranno inoltre aperti i Il Museo della Vite e del Vino gestito dall’associazione di promozione sociale "I Monelli dell’Arte" e il Museo della Latteria di Treby e della Confrérie du Saint Esprit.

Navette

Anche per questa edizione il Comitato organizzatore ha predisposto un servizio di navette gratuito dalla Fiera verso Bard e i centri limitrofi, con corse continue dalla stazione ferroviaria di Pont-Saint-Martin alla rotonda di Hône-Bard con fermate nei vari parcheggi segnalati lungo la Statale 26 e al Forte di Bard.

 

Elena Giovinazzo

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075