La documentazione potrà essere inviata esclusivamente on line. Graduatoria basata sull'Isee
Dal 12 gennaio sarà possibile presentare domanda di accesso al bando regionale di sostegno alla locazione 2025. Entro le ore 17 del 27 febbraio 2026 potrà essere inoltrata la richiesta secondo le nuove modalità introdotte da quest'anno, esclusivamente on line tramite piattaforma Sislo accedendo con Spid, Carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.
Tra i documenti richiesti figurano il contratto di affitto, copia dei pagamenti del canone di locazione e il valore Isee 2025 che non deve essere superiore a 12.500 euro. Tutta la documentazione va caricata insieme alla domanda, in una unica volta, direttamente sulla piattaforma, così da semplificare sia la presentazione della domanda da parte degli utenti sia la fase di istruttoria da parte degli uffici. La graduatoria si baserà sull'Isee e non più sull'ordine cronologico di invio della richiesta.
Per supportare i richiedenti nel caricamento digitale dei documenti, la Regione spiega che sono in corso di predisposizione delle convenzioni con i Patronati, che potranno assistere gli utenti nella predisposizione e nel caricamento della domanda. I Patronati coinvolti sono Inca Cgil di Aosta, Inas Cisl di Saint-Christophe, Epaca Coldiretti di Aosta, 50&più Enasco di Aosta, Acli Service di Aosta.
Lo sportello dell’Ufficio Coordinamento e sostegno abitativo (in via Promis 2/A ad Aosta) sarà inoltre aperto per fornire informazioni e chiarimenti dal 13 gennaio sino al 27 febbraio i martedì e i venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Il numero verde& 800.61.00.61 sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 e il sabato, dalle ore 8 alle 12 dal 12 gennaio al 27 febbraio.

C.R.


