Forte vento a Valtournenche, il Comune: evitare attività all'aperto

Riaperta sabato mattina la strada regionale

Bollettino

A Valtournenche e a Cervinia è ancora alta l'attenzione per il forte vento dopo i disagi provocati dalle raffiche di venerdì sera. Alberi caduti, strada regionale 46 chiusa e poi riaperta sabato mattina, interruzioni della circolazione su alcune strade comunali per piante pericolanti, interruzioni anche della corrente elettrica che hanno tenuto tante abitazioni ed edifici al buio e al freddo. 

L'amministrazione comunale sta tenendo informata la popolazione e i turisti tramite i social. Proprio attraverso questi canali è stato trasmesso un vademecum per la sicurezza. La preoccupazione maggiore è per gli alberi instabili che potrebbero essere sradicati dalle intense raffiche (fino a 25 metri al secondo in base ai dati della stazione meteo di Cime Bianche) e colpire persone o danneggiare proprietà: l'invito a tutti i proprietari di terreni è di controllare che non ci siano piante a rischio caduta. Il Comune chiede anche di verificare l'integrità del tetto, dei comignoli e delle tegole degli edifici.

Le raccomandazioni sono di evitare le attività all'aperto, non sostare a piedi o con l'auto in prossimità di alberi e coperture, di tenersi anche lontano dalle finestre in casa e, per chi si mette in viaggio, di prestare particolare attenzione ai tratti esposti ad alberi e massi.

In caso di emergenza o situazioni di pericolo è possibile contattare il numero di emergenza 112 o la polizia locale al numero 0166 92032.

 

 

M.C.
(aggiornato il 23/12/2023)

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075