Charvensod, riunito il primo Consiglio comunale. Ecco la nuova Giunta

Il sindaco Borbey: valorizzeremo le peculiarità che caratterizzano Charvensod gestendo l’oggi e proiettandolo verso il domani

Consiglio comunale di CharvensodMartedì 14 ottobre si è tenuto il primo Consiglio comunale di Charvensod della nuova legislatura 2025/2030. All'ordine del giorno la convalida degli eletti e la nomina della Giunta comunale da parte del sindaco Ronny Borbey, affiancato dal vicesindaco Luca Jacquemod.

Programma di governo

«Charvensod ha una sua identità ben definita e salde radici storiche. Nel corso del tempo, il nostro comune ha però saputo affrontare i cambiamenti della società, si è aperto a chi ha scelto di viverci, contribuendo così ad arricchire il suo tessuto sociale e culturale», ha detto il sindaco nel presentare il programma di governo, approvato con 11 voti a favore e 4 astensioni. «Vogliamo continuare su questa strada, valorizzando le peculiarità che caratterizzano Charvensod, gestendo l’oggi e proiettandolo verso il domani, guardando all’intero territorio comunale. La nostra vuole essere quindi una visione d’insieme che tenga conto delle realtà che compongono Charvensod, mettendo al centro la partecipazione di tutti, per crescere come Comunità. E per farlo è necessario vivere e creare un territorio migliore, frutto di scelte concrete fatte con cura, in un luogo curato, sicuro e accogliente, facendolo crescere per far vivere meglio chi lo abita. Per fare questo è necessario coinvolgere la comunità e costruire insieme, affinché tutti si sentano accolti e ascoltati. Infine, vogliamo investire nel sapere, nella cultura, perché senza conoscenza non c’è crescita», ha aggiunto il sindaco.

La nuova Giunta

Il compito di rendere concreto il programma è affidato alla squadra di Giunta. Le deleghe al bilancio, alla protezione civile e alla cultura sono affidate al sindaco mentre il vice si occuperà di territorio, agricoltura e sostenibilità. Gli assessori sono Aurelio Lucianaz per i lavori pubblici, l'urbanistica e la viabilità; Francesca Lucianaz con deleghe all’istruzione, al turismo e alla valorizzazione territoriale; Loris Lombardo che seguirà le politiche sociali, lo sport e l’associazionismo, e infine Ilaria Linty per quanto riguarda manutenzioni, cittadinanza attiva e ambiente.

Oltre a leggere Lucrezia Mammoliti presidente del Consiglio comunale, proposta dalla maggioranza (10 voti a favore, 4 contrari e una astensione), l'aula ha definito capigruppo e vicecapigruppo: rispettivamente Jordy Bollon e Daniela Macrì per la maggioranza (Insieme per – ensemble pour Charvensod) e Pierre Savioz e Barbara Comé per la minoranza minoranza (Per il paese – pour le pays).

 


redazione

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075