Parere favorevole delle Commissioni al disegno di legge sull'organizzazione del Corpo forestale della Valle d'Aosta con gli emendamenti della maggioranza

Il disegno di legge sull'ordinamento del Corpo forestale della Valle d'Aosta approderà a fine mese in Consiglio Valle. Lunedì il testo ha ottenuto il via libera delle Commissioni Assetto del territorio e Affari generali, con l'astensione dei gruppi di minoranza (FdI, AVS, AdC, La Renaissance).
«Con questo provvedimento completiamo il percorso di riforma del sistema regionale di soccorso, avviato con la legge regionale che ha istituito il comparto di negoziazione “Sicurezza e Soccorso Valle d'Aosta” e proseguito con la recente legge sui Vigili del fuoco approvata dal Consiglio», affermano in una nota i presidenti delle Commissioni, Corrado Jordan (UV) e Marco Sorbara (FI). «Anche in questo caso interveniamo per modernizzare l'assetto organizzativo del Corpo forestale, nel rispetto delle competenze regionali, valorizzando le attività e il ruolo del personale di un Corpo che è strategico per la tutela del territorio e dell'ambiente».
Il nuovo testo frutto del lavoro in Commissione recepisce degli emendamenti della maggioranza «nell'ottica di migliorare la legge e la sua successiva applicazione», aggiungono Jordan e Sorbara. Respinte, invece, le proposte di modifica dell'opposizione.
redazione



