Avviati gli interventi contro la caduta massi dal Pic de Molère

Il sindaco De Giorgis: una risposta importante al territorio

A Lillianes sono iniziati i lavori di messa in sicurezza della viabilità stradale attraverso la costruzione di un muraglione paramassi a protezione dei possibili crolli dal versante del Pic de Molère. Si tratta di un'opera lunga circa 227 metri e alta 8 interamente finanziata dal ministero dell'ambiente con circa 1,2 milioni di Euro.

«Con questo intervento - spiega il sindaco Daniele De Giorgis - si dà una risposta importante al territorio. Grazie al lavoro costante e sinergico tra Comune, assessorato (regionale alle opere pubbliche, territorio e ambiente, ndr) e Ministero si è proceduto nel percorso di mitigazione dei rischi dell’area del Pic de Molère situata a monte della strada regionale della Valle del Lys. Questa importante opera permetterà di poter riaprire una strada fondamentale nel dare un’alternativa, in caso di necessità, alla SR 44, bypassando i centri storici di Lillianes e Fontainemore e, inoltre, agevolerà anche l’incremento dell’offerta turistico-sportiva del nostro territorio di media montagna».

I lavori sono effettuati in un punto in cui, nel 2009 e nel 2010, si erano verificate dei fenomeni franosi che avevano portato alla chiusura dell’area estrattiva di Barmotta, generando un rischio per l’accessibilità alla parte alta della valle del Lys.

 


redazione

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075