Giornate FAI d'Autunno: una passeggiata in centro per conoscere la storia di Courmayeur

La dodicesima edizione dell'iniziativa del FAI si terrà sabato 14 e domenica 15 ottobre

 

Giornate Fai d'Autunno

Sabato 14 e domenica 15 ottobre si svolgerà la dodicesima edizione delle Giornate Fai d'Autunno, il grande evento che il Fondo Ambiente Italiano dedica alla scoperta e riscoperta dell'immenso patrimonio culturale e paesaggistico d'Italia. 

Quest'anno in Valle d'Aosta il FAI propone una visita nel centro storico di Courmayeur: una località frequentata da migliaia di turisti ogni anno e che, lungo le vie del centro, custodisce la sua ricca storia: busti, architetture antiche, edifici storici, targhe e ricordi di personaggi importanti.

La visita proposta parte da piazza Brocherel, dove la statua del poeta Giosué Carducci dà il benvenuto ai visitatori. Il poeta era un assiduo frequentatore della località, così come la famiglia reale e in particolare la Regina Margherita di Savoia, che qui veniva a "passare le acque": Courmayeur disponeva infatti di numerose fonti termali, oggi quasi del tutto scomparse. La visita all'aperto proseguirà lungo la via centrale fino a piazza Abbé Henry con la Chiesa parrocchiale settecentesca e la Società delle Guide Alpine, la prima costituitasi in Italia nel 1850. Si procederà quindi verso piazza Brenta dove sorgeva l'ex Hotel de l'Union sulla casaforte della ricca famiglia dei De Curia Maior, per poi raggiungere piazza Petigax, dove si potranno ammirare l'antica Tour Malluquin – già citata nel 1351 – e l'Hotel Royal, meta dei soggiorni estivi della prima Regina d'Italia. L'itinerario culturale si concluderà all'ex Hotel de l’Ange dove sarà possibile visitare in esclusiva per le Giornate FAI gli affreschi ottocenteschi - non accessibili al pubblico - in fase di restauro grazie ai fondi del "Bando Borghi del PNRR" vinto dal Comune.

Sul sito web del FAI è possibile conoscere orari e modalità di visita, che possono variare in funzione anche delle condizioni meteo.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075