Il 15 maggio alla Sport Haus di Gressoney-Saint-Jean
Mercoledì 15 maggio alle ore 20.30 si svolgerà nell'auditorium della Gressoney Sport Haus un incontro per presentare alla popolazione il progetto della strada poderale al Col Ranzola, una pista di comunicazione intervalliva tra Weissmatten e Brusson attraverso il colle.
Il progetto è già oggetto di contestazioni. Lo scorso marzo l'associazione Legambiente era intervenuta parlando di «ennesimo spreco di denaro pubblico per rovinare la montagna» per commentare il finanziamento di quasi 3 milioni di euro attinto dal Fondo nazionale per lo sviluppo delle montagne italiane in grado di coprire il primo stralcio (altri 1,8 milioni sono necessari per il secondo stralcio).
In Consiglio Valle l'argomento era stato discusso a fine 2023. Il governo regionale aveva spiegato che la strada è stata chiesta dalle amministrazioni di Gressoney-Saint-Jean e Brusson con «finalità di carattere agricolo, turistico e di protezione civile». L'opera prevede scavi, attività di riporto dei versanti e opere di sostegno.
E.G.