Crisi Coronavirus, Giunta regionale stanzia 5,5 milioni per garanzie prestiti Confidi

La misura è a favore di PMI e professionisti per fabbisogni di liquidità, di riequilibrio finanziario e piani di rientro

 

economiaAOSTA. Via libera da parte del governo regionale oggi all'erogazione di 5,5 milioni di euro ai consorzi di garanzia fidi per l'accesso al credito delle imprese e dei professionisti. Si tratta della misura prevista dalla legge regionale n. 4/2020 del 25 marzo scorso che prevede la costituzione di un fondo di garanzia presso Confidi e Valfidi per la concessione di garanzie fideiussorie.

Possono accedere agli aiuti in forma di garanzia le imprese iscritte al Registro delle Imprese presso la Camera valdostana delle imprese e delle professioni con almeno un’unità locale operativa attiva in Valle d’Aosta e un codice prevalente di attività ammissibile, ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013 – Codice ATECO 2007 indicato nella visura. Infine le imprese devono essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuo.

Per quanto riguarda i liberi professionisti, devono operare stabilmente in Valle d’Aosta, con sede dichiarata ai fini fiscali nel territorio regionale.

Inoltre imprese e professinisti non dovranno avere procedure concorsuali in atto al 31 dicembre 2019.

"Gli interventi finanziabili mediante prestazione di garanzia - spiega l'assessorato regionale alle finanze - dovranno riguardare investimenti produttivi e infrastrutturali effettuati dopo l’entrata in vigore della l.r. 4/2020, fabbisogni di capitale circolante, scorte e liquidità o riequilibrio finanziario per la rinegoziazione dei prestiti esistenti, estinzione di linee di credito a breve e medio termine e adozione di piani di rientro dell’indebitamento. Tali tipologie di intervento potranno essere finalizzate anche all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali successive all’entrata in vigore della suddetta legge".

Le operazioni garantibili dai Confidi potranno essere finanziamenti aventi durata massima di 120 mesi o 60 mesi a seconda della tipologia di intervento, con importi da 10.000 a 1.500.000 Euro per spese di investimento o ristrutturazione del debito, oppure fidi a breve termine, con importi da 5.000 a 250.000 e, in ogni caso, non superiore al 25% del fatturato.

La garanzia complessiva per ciascuna operazione sarà pari al 90% dell’importo finanziato. La durata della garanzia sarà legata alla durata dell’operazione finanziaria. La misura permetterà, così come strutturata, di sviluppare un volume di credito agevolato e garantito a favore delle aziende per oltre 27 milioni di Euro.

Le domande per la concessione della garanzia dovranno essere presentate dalle PMI e dai liberi professionisti, fino al 26 marzo 2024, direttamente presso Valfidi e Confidi Valle d’Aosta, che si sono resi disponibili a predisporre la modulistica necessaria.

 

Clara Rossi

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075