Lavoro: al via il bando Neoimpresa, candidature dal 14 dicembre

Il bando offre un percorso di tutoraggio e contributi per avviare attività nuove imprenditoriali e libero-professionali

 

Imprenditoria

Il 14 dicembre apre il bando Neoimpresa che sostiene l'occupazione attraverso l'avvio di attività da parte di neo imprenditori e libero-professionisti residenti in Valle d'Aosta e disoccupati.

L'iniziativa del dipartimento Politiche del lavoro dell'assessorato regionale dello Sviluppo economico prevede una prima attività di consulenza qualificata e gratuita, erogata individualmente, in cui il neo imprenditore ottiene le conoscenze di base per avviare e gestire la sua attività e per predisporre il business plan. In un secondo momento, ad attività avviata, il bando Neoimpresa eroga contributi economici di 8.000 euro per le imprese e 5.000 euro per le attività libero-professionali, incrementati di 1.000 euro se l'attività è al femminile. Inoltre anche nella fase di avvio, la più delicata, sarà disponibile una consulenza specialistica e personalizzata.

«I dati relativi al lavoro indipendente tracciano un trend in continua decrescita nella nostra regione», sottolinea l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy. Tuttavia «non basta avere un'idea per avviare un'attività; oltre all'inclinazione personale servono competenze specifiche che si acquisiscono con la formazione e con il supporto di esperti. Questo è il servizio che prevediamo di proporre con questo progetto sulla neo-imprenditoria che accompagnerà le persone in cerca di occupazione che cercano nella libera iniziativa un'opportunità lavorativa».

Le candidature al bando Neoimpresa, e in particolare al servizio di consulenza, potranno essere presentate dalle ore 14 di martedì 14 dicembre attraverso la piattaforma web dedicata (link).  I posti disponibili sono 26. I candidati che hanno inviato la documentazione effettueranno un colloquio orientativo da parte di un nucleo di esperti che valuterà la sostenibilità dell'idea imprenditoriale, la motivazione del candidato e l'ammissione al percorso di tutoraggio.

 


Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075