Editori affiancano Agcom contro Google, "trasparenza nel mercato della pubblicità sul web"

Editori affiancano Agcom contro Google, "trasparenza nel mercato della pubblicità sul web"

Intervento della Fieg dopo l'accoglimento del ricorso di Google contro l'obbilgo di comunicare i fatturati

"Rendere esplicito quello che finora risulta oscuro, superando il paradosso della Rete tra trasparenza dichiarata e opacità praticata da Google". È la ragione dell'intervento che Fieg depositerà oggi, nel giudizio dinanzi al Tar del Lazio, che vede contrapposta Google all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sull'obbligo di rendere pubblici i dati del fatturato pubblicitario realizzato in Italia.

La Fieg, nel suo atto di intervento, sostiene - informa un comunicato della Federazione italiana editori giornali - la piena legittimità dell'azione dell'Agcom volta a rilevare la consistenza dell'intero mercato nazionale della pubblicità sul web, mercato di cui Google detiene una parte dominante.

A giudizio degli editori italiani appare assurda la pretesa di Google di non essere inclusa tra i soggetti obbligati a comunicare i propri ricavi pubblicitari all'autorità di settore, sottraendosi così al complesso delle regole poste dal legislatore nazionale e comunitario a tutela della concorrenza e a presidio del pluralismo informativo. "Un soggetto che detiene in Europa oltre il 90% del mercato del search e che in Italia raccoglie - secondo stime - oltre un miliardo di ricavi pubblicitari non può comportarsi come se non esistesse", afferma infine la Fieg.

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075