Decreto bollette, associazioni: costi da capogiro per le famiglie

«Situazione ancora incerta, serviva mantenere l'azzeramento degli oneri di sistema anche per le bollette dell'energia elettrica»

 

Energia

«Nonostante la riduzione registrata nel primo trimestre dell'anno e quella che si attende per il prossimo trimestre, siamo ancora in una situazione di prezzo dell'energia elettrica 4 volte superiore a quello di due anni fa e con il ripristino degli oneri le bollette per le famiglie saranno da capogiro». Lo affermano le associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Udicon) a proposito del Decreto Bollette approvato dal governo italiano che ripristina gli oneri di sistema per le bollette dell'energia elettrica.

«La situazione ancora incerta dei mercati energetici e l'inflazione superiore al 9% - aggiungono - avrebbero richiesto il mantenimento dell'azzeramento degli oneri di sistema anche per le bollette dell'energia elettrica».

Proprio gli oneri di sistema sono interessati da una delle proposte avanzate in occasione della Giornata mondiale dei consumatori dalle associazioni che chiedono la revisione dei sistema, passando da bolletta alla fiscalità generale gli oneri non strettamente connessi alla fornitura di energia, «sia per questioni di equità contributiva sia per incrementare la trasparenza delle bollette stesse». Un'altra proposta riguarda il meccanismo di determinazione dei prezzi finali dell'energia: la richiesta è che siano basati sui costi effettivi di produzione delle diverse fonti.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075