Malgrado i costi in aumento (4 milioni solo per l'energia elettrica) il bilancio di esercizio chiude in utile
La Monterosa Spa chiude la stagione 2022/2023 con un utile netto di oltre 1,7 milioni di euro e ricavi per 19,3 milioni. "Per il comprensorio si tratta di un solido record di fatturato", evidenzia la società in seguito all'approvazione del bilancio di esercizio da parte dell'assemblea degli azionisti.
La soddisfazione per l'andamento della stagione è evidente. Il presidente Roberto Vicquéry ricorda che «Monterosa Ski è stato uno dei pochi comprensori dell'arco alpino, nella stagione invernale 2022/2023, ad aver mantenuto invariato il prezzo degli skipass, per altro in un periodo di forte aumento generalizzato dei prezzi dei beni. Nonostante l'importante fatturato registrato - specifica Vicquéry - non è stato possibile controbilanciare totalmente l'aumento dei costi gestionali, influenzati pesantemente dall'impennata del prezzo delle materie prime, energia elettrica su tutte, la cui spesa annuale è più che raddoppiata rispetto all'esercizio scorso, arrivando addirittura a superare i 4.000.000 di euro». Ancora il presidente della società ricorda che le scarse precipitazioni «ci hanno costretto a far fronte a spese altissime per mantenere al meglio le piste attraverso l'innevamento artificiale».
Alla luce del risultato finale, Vicquéry ha ringraziato «gli sforzi, l'impegno e il lavoro delle nostre maestranze, che rappresentano il cuore pulsante della società e che ci hanno permesso di raggiungere numeri come quelli appena annunciati».
C.R.