Turismo, i sindaci di Ayas e Courmayeur a Milano per la nascita del Tavolo interistituzionale

Il Tavolo consentirà ai Comuni ad alta vocazione turistica di confrontarsi e individuare pratiche e modelli sostenibili

 

È in agenda il 24 gennaio a Milano la firma del protocollo d'intesa che istituisce il Tavolo interistituzionale per la gestione dei flussi turistici. Il ministro del turismo Daniela Santanchè e il ministro dell’interno Matteo Piantedosi saranno presenti assieme ai sindaci dei Comuni ad alta vocazione turistica aderenti alla "Carta di Amalfi". Per la Valle d'Aosta parteciperanno i sindaci di Courmayeur Roberto Rota e di Ayas Alex Brunod.

«Per i territori di montagna, caratterizzati da fragilità ambientali e da un delicato equilibrio tra sviluppo economico e qualità della vita delle comunità locali, questo Protocollo rappresenta un’opportunità strategica per costruire politiche turistiche più coordinate, sostenibili e consapevoli, nel segno della cooperazione istituzionale e della responsabilità verso le generazioni future – commentano Rota e Brunod - Il Protocollo rappresenta quindi un passaggio di grande rilievo per i Comuni alpini ad alta vocazione turistica come Courmayeur e Ayas che da anni affrontano sfide complesse legate alla gestione dei flussi, alla sostenibilità e alla tutela dei propri territori».

Il Tavolo interistituzionale permanente «consente finalmente di dare forma stabile a un luogo di dialogo e di lavoro fondamentale, nel quale realtà diverse ma accomunate da analoghe criticità e da un’elevata pressione turistica possono condividere esperienze, strumenti e soluzioni», aggiungono i due sindaci valdostani.

Il Tavolo, istituito presso il ministero del Turismo, punterà sulla cooperazione tra gli enti e avrà diversi compiti: sperimentare modelli innovativi di gestione del “sistema turismo” e dei flussi di visitatori, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie; definire pratiche replicabili in altri territori; incrementare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del comparto turistico e anche favorire l’interazione strutturata tra istituzioni centrali e locali.

 


M.C.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075