Confermata l'intesa tra Regione, Rav e Sav
AOSTA. Società autostrade valdostane Spa e Raccordo autostradale Valle d'Aosta hanno firmato oggi gli accordi con la Regione per mantenere la riduzione dei pedaggi sull'autostrada A5 valdostana. Le intese sono sperimentali e biennali, con inizio al 1° gennaio 2015, e confermano sia gli sconti ai residenti sulle tratte autostradali gestite da Rav e Sav sia il transito gratuito lungo la "tangenziale" di Aosta.
Nel 2015 e nel 2016 i valdostani potranno quindi beneficiare di una sorta di promozione 4x2, con due pedaggi esenti dal pagamento ogni quattro effettuati (e relativi multipli) lungo un determinato itinerario, anche tra caselli contingui, fino ad un massimo di 48 spostamenti mensili. L'agevolazione ha interessato ad oggi 2.813 utenti dotati di telepass. Per usufruirne gli automobilisti dovranno rivolgersi alle due società concessionarie.
Per quanto riguarda invece la tangenziale gratuita, è confermata la possibilità di transitare tra i caselli Aosta Est e Aosta Ovest (Quart e Saint-Pierre) senza pagare il pedaggio. L'intenzione è quella di ridurre il traffico che ogni giorno transita lungo la viabilità ordinaria nell'area della Plaine.
E.G.