L'assessore Marquis: L'ok del ministero del lavoro merito nostro e dell'Inps VdA
AOSTA. Il ministero del lavoro ha sbloccato i pagamenti per la cassa integrazione in deroga per 144 lavoratori valdostani. Lo annuncia l'assessorato regionale delle attività produttive spiegando che l'Inps è stato autorizzato ad utilizzare le somme residue relative al 2014 per il finanziamento degli ammortizzatori sociali per l'anno in corso.
Le concessioni di Cig in deroga già autorizzate dalla Regione riguardano in particolare 35 imprese e 64 lavoratori artigiani e 80 non artigiani per un totale di 56.964 ore e un impegno di spesa che ammonta a 558.763 Euro.
"L'autorizzazione - afferma l'assessorato - è avvenuta grazie all'azione congiunta del Dipartimento politiche del lavoro e della formazione dell'Assessorato e della sede regionale INPS della Valle d'Aosta". Da parte dell'assessore Pierluigi Marquis c'è soddisfazione "perché, con la ripresa delle procedure di liquidazione della Cig in deroga per l'anno 2015, non liquidate a causa della mancata autorizzazione Ministeriale, possiamo finalmente dare una risposta concreta a tutti quei lavoratori che sono stati coinvolti in questa situazione. Gli uffici del Dipartimento del lavoro regionale hanno già completato la procedura autorizzativa e pertanto le indennità potranno essere liquidate dall'INPS di Aosta a partire dalla metà di luglio 2015".
Elena Giovinazzo