Secondo l'indagine sui prezzi nei punti vendita ogni anno i valdostani spendono 6.636 Euro
AOSTA. La Valle d'Aosta è la regione più cara dove fare la spesa, ma anche quella in cui si può risparmiare maggiormente scegliendo di acquistare dagli scaffali dei discount.
Una inchiesta di Altroconsumo, che ha analizzato 885 punti vendita appartenenti a diverse catene e sparsi in 68 città italiane, stima che sono le famiglie valdostane quelle a spendere di più per i prodotti di marca: 6.636 Euro in media ogni anno contro i 6.039 Euro della superconvieniente Toscana. Per risparmiare è però possibile riempire il carrello nei discount. Questa scelta ad Aosta (e Trieste) consente di abbattere il totale degli scontrini fino a 3.500 Euro, sempre secondo i calcoli dell'indagine.
In generale, spiega Altroconsumo, alla conveniente Toscana seguono a ruota il Veneto (Verona con 5.999 Euro è la città più conveniente), il Piemonte, la Puglia, l'Umbria e la Liguria. "Sostanzialmente la situazione rimane invariata rispetto allo scorso anno, fatta eccezione per la Liguria, che da più cara della media, quest'anno sembra essere diventata più economica. Va male in grandi regioni come Lazio, Sicilia, Sardegna ed Emilia Romagna, ma anche Marche, Molise, Basilicata e Abruzzo. In generale, il Sud, dove c'è meno concorrenza, non sembra messo bene".
Elena Giovinazzo