AOSTA. Dal 30 novembre al 1° dicembre prossimi in Valle d'Aosta si svolgerà la terza edizione di Vins Extrêmes, evento dedicato alla viticoltura eroica ed all'enologia di montagna. I visitatori avranno infatti la possibilità di degustare i vini delle aziende presenti, partecipare a degustazioni guidate e a specifici convegni e conferenze di approfondimento.
L'edizione 2019 della manifestazione è stata presentata durante il Vinitaly di Verona. Saranno presenti aziende vitivinicole italiane, in primis della Valle d’Aosta, ma anche dal resto d’Italia (dal Piemonte alla Liguria, passando dalla Lombardia e Trentino Alto Adige, fino alla Sicilia) ed etichette estere.
Nella giornata di domenica 1 dicembre si svolgerà, inoltre, la cerimonia di premiazione del Mondial des Vins Extrêmes, il Concorso enologico internazionale organizzato dal Cervim in Valle d’Aosta dall'11 al 13 luglio 2019 e giunto alla 27esima edizione.
Al Forte di Bard, in uno spazio apposito, i visitatori avranno la possibilità di degustare i vini selezionati provenienti da aziende vitivinicole di tutto il mondo.
E.G.