Il Castello di Aymavilles pronto per l'apertura natalizia straordinaria

Nel periodo delle festività il castello sarà aperto al pubblico in anteprima

 

Castello di Aymavilles

Quest'anno per le festività natalizie valdostani e turisti amanti della storia e della cultura (ma non solo loro) avranno una scelta in più per fare o farsi un regalo: una visita al castello di Aymavilles. Il caratteristico edificio di origine trecentesca che domina la collina morenica aprirà al pubblico per un periodo limitato, dal 22 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, dando in questo modo l'opportunità di conoscere e apprezzare i suoi tesori valorizzati da un'importante intervento di restauro. 

Per la speciale apertura le sale del castello presentano un nuovo allestimento ed espongono la preziosa collezione dell'Accadémie Saint-Anselme proposta ai visitatori in una sorta di anteprima in attesa dell'apertura definitiva. Dalla prossima primavera, salvo imprevisti, Aymavilles entrerà infatti a far parte a tutti gli effetti della rete dei castelli della Valle d'Aosta come castello-museo.

Nel presentare oggi ufficialmente l'apertura natalizia, la sindaca di Aymavilles Loredana Petey, ha espresso «grande soddisfazione unita a una grande gioia. Un dono alla comunità di Aymavilles che da anni ne attende la riapertura. Le nostre "trois perles" - il Castello, il Ponte acquedotto del Pont d'Ael e la Cripta di Saint-Léger - oggi brillano più che mai e, unitamente al patrimonio naturalistico e ai prodotti del territorio, rappresenteranno per il nostro piccolo Comune e per l'intera Regione nuove opportunità per tutti».

L'anteprima al pubblico «non è un punto di arrivo, ma di partenza: da adesso il castello deve diventare patrimonio di tutti e per garantire questo traguardo tutti gli uffici si sono spesi e continueranno a farlo», ha aggiunto la sovrintendente ai Beni culturali, Cristina De La Pierre.

I biglietti di ingresso per il castello di Aymavilles saranno acquistabili dal 1° dicembre on line (link). Il costo è di 5 Euro per gli adulti e 3 Euro per i bambini e ragazzi (ingresso gratuito da 0 a 6 anni). Il castello sarà aperto in orario 10-18 con chiusura il 25 dicembre e orario ridotto (13-18) il 1° gennaio. Per accedere è necessaria la certificazione verde Covid-19.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075