Europa, nascita e futuro: incontro in occasione del 9 maggio

Un'occasione per riflettere sull'Europa di oggi e sulle sfide della Valle d'Aosta

 

Bandiera

Si intitola "L'Europa oggi: un viaggio attraverso le idee, le azioni e i risultati" l'incontro organizzato in occasione del 9 maggio, Festa dell'Europa. 

L'appuntamento – organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d'Aosta, in collaborazione con Europe Direct Vallée d’Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei - sarà un'occasione per riflettere sull'Europa di oggi, proprio nel giorno in cui ricorre l'anniversario del celebre discorso pronunciato nel 1950 a Parigi dall'allora Ministro degli affari esteri francese Robert Schuman, che gettò le basi per la nascita di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, grazie alla quale evitare ulteriori guerre tra gli Stati membri.

La nascita dell'idea di Europa, la direzione in cui si sta andando e le sfide che sta affrontando la Valle d'Aosta in ambito comunitario sono alcuni dei temi che animeranno il pomeriggio di riflessioni.

È possibile partecipare all'incontro sia in presenza, alle ore 17.30 presso la sede di Saint-Christophe dell'Università della Valle d'Aosta, sia collegandosi on line.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075