Le fioriture precoci accompagnano la riapertura estiva di Paradisia

Il giardino botanico di Cogne l'1 giugno con fiori, farfalle e la novità della realtà aumentata

 

Giardino botanico Paradisia

Il giardino botanico alpino Paradisia di Cogne non manca all'appuntamento con l'estate 2022. Dal 1° giugno i visitatori potranno ammirare fiori, piante, licheni ed erbe officinali delle Alpi, dell'Italia e del mondo, le farfalle che abitano questo particolare spazio di montagna e le fioriture precoci dovute alla poca neve e alle temperature già estive di questo mese di maggio.

Il giardino botanico ospiterà anche laboratori e animazioni per bambini, famiglie e adulti. Il 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente si svolgerà un evento dedicato al mondo delle api e della produzioni del miele, con un'attenzione agli effetti dei cambiamenti climatici su questa fragile specie. 

Una novità assoluta dell'estate 2022 è rappresentata dalla realtà aumentata. I visitatori avranno la possibilità di osservare la fioritura in 3D di alcune specie botaniche scansionando i QR Code presenti all'interno del giardino. La tecnologia sviluppata con il progetto Progetto Interreg Europe "Digitourism" permette così di assistere alle fioriture anche quando queste non saranno presenti nel giardino.

«Paradisia - sottolinea l'Ente Parco Naturale Grand Paradiso - ospita inoltre un’area sperimentale per lo studio della fenologia delle specie tipiche del prato montano da fieno in cui sono state rilevate in questi giorni numerose fioriture anticipate: il Geranio selvatico (Geranium sylvaticum) e il Botton d'oro (Trollius europaeus) per esempio sono fioriti con largo anticipo rispetto agli ultimi anni. Si trovano già in fiore anche la Peonia selvatica (Paeonia officinalis), Aquilegie e Tulipani selvatici (Tulipa pumila); o ancora il simbolo del giardino, il Giglio di monte (Paradisea liliastrum), che ha già i boccioli fiorali e tra qualche giorno potrà essere ammirato in tutta la sua eleganza.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075