Un weekend Alla scoperta della Valle del Cinema

Sabato 11 e domenica 12 giugno ad Aosta 'Panoramiche' propone presentazioni e proiezioni dedicate al cinema in Valle d'Aosta

 

Locandina Panoramiche - Alla scoperta della Valle del cinema

Per gli appassionati di cinema e di montagna - ma non solo - il prossimo week end propone ad Aosta, in piazza Roncas, l'evento "Panoramiche. Alla scoperta della Valle del Cinema" interamente dedicato alla cinematografica valdostana.

Tra sabato 11 e domenica 12 giugno l'evento curato dalla Film Commissione Vallée d'Aoste una serie di iniziative che presentano una panoramica dei festival e delle rassegne a tema proposte al pubblico e di location immortalate su pellicola da registi e direttori. Il programma include presentazioni, performance e proiezioni.

Da diversi anni il cinema è diventato anche un importante volano turistico per la regione supportato da lavoro della Film Commission che anche negli ultimi anni, malgrado le restrizioni dovute alla pandemia, ha portato in Valle produzioni nazionali e internazionali. Film come Le Otto Montagne, vincitore del Premio Giuria a Cannes una settimana fa, o gli hollywoodiani House of Gucci, Avengers - Age of Ultron, Kingsman the Golden Circle, o italiani come la serie di successo Rocco Schiavone e Diabolik, sono solo alcune delle pellicole che hanno trovato in Valle d'Aosta il loro set ideale.

Sul territorio regionale poi l'attenzione per il cinema è confermato dai diversi festival proposti al pubblico come il Grand Paradiso Film Festival, il Cervino CineMountain, Strede del Cinema e da nuove iniziative come FrontDoc, Cactus Film Festival, il Cinema d'Essai. Nell'ambito dell'evento di questo fine settimana, domenica al Cinéma de la Ville alle ore 17 inizierà una maratona cinematografica dedicata al meglio delle ultime edizioni di questi festival.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075