Cogne, nove appuntamenti tra musica e natura per la sesta edizione di MusiCogne

La rassegna parte il 15 luglio con artisti internazionali e alcune novità

 

Eileen Rose e Rich Gilbert attesi a MusiCogne

Sesta edizione di MusiCogne da domani, 15 luglio, nella località immersa nel parco nazionale del Gran Paradiso. Eleonora Trento, assessore alla cultura del Comune di Cogne, presenta la rassegna come un «incontro tra la musica, la cultura e la natura, che è la nostra anima». In effetti MusiCogne coniuga appuntamenti musicali con artisti di calibro internazionale e spettacolari cornici naturali della vallata che quest'anno celebra il centenario dalla nascita del parco nazionale.

L'edizione 2022 della rassegna propone nove eventi, tutti a ingresso libero, con alcune novità. Le location cambiano di anno in anno, e questo 2022 non fa eccezione, e in più saranno proposti al pubblico nuovi format.

Il programma di MusiCogne

Si parte il 15 luglio alla Maison Gerard-Dayné con il duo torinese Umberto Poli e Ricky Avataneo e il progetto di narrazione in musica Grama Tera che coniuga ballate, canti di lavoro e fenomeni atmosferici in un mix di folk e modernità. Insieme a loro anche Simone Zoja.

Il successivo appuntamento è giovedì 21 luglio con lo stile eclettico e originale della statunitense Eileen Rose pronta a trasmettere la sua energia in un concerto in piazza Chanoux, ore 21, insieme a "The Legendary" Rich Gilbert in una unione di chitarre acustiche ed elettriche.

Il virtuoso della chitarra acustica Beppe Gambetta, genovese di nascita ma cresciuto artisticamente negli Usa, è protagonista di due appuntamenti venerdì 22 luglio nel giardino della biblioteca comunale. Insieme a Carlo Pestelli e Federico Bagnasco presenterà la sua "Dichiarazione d'amore" nel giardino della biblioteca comunale alle ore 11 e alle ore 21 proporrà il concerto dedicato all'ultimo album Where the wind blows / Dove tia o vento" in cui si scopre cantautore. 

Sempre venerdì 22 luglio MusiCogne celebra il centenario del Parco Nazionale Gran Paradiso con Photosynthesis, uno speciale concerto sviluppato da Sfom (su un progetto originario di Tamtando) con il compositore Davide Sanson, archi e percussioni vegetali. Il concerto nasce dal progetto Semi Sonori che ha coinvolto i bambini delle scuole primarie valdostane.

La suggestiva cornice del Montseuc raggiungibile in telecabina ospita il primo dei due appuntamenti di sabato 23 luglio: un concerto completamente in acustico con il duo formato dalla fisarmonica di Bati Bertolio e il violino di Walter Matacena: un viaggio dalle atmosfere parigine di Edith Piaf ai suoni argentini di Astor Piazzolla. L'evento si svolgerà alle ore 11. L'altro appuntamento di sabato è al giardino della biblioteca comunale e rappresenta una novità: uno spettacolo che porterà in scena l'attore Giuseppe Cederna e le voci con chitarra di Marco Baccino e Davide Rossotto. Il risultato sarà un viaggio alla ricerca di connessioni tra la New York di Lou Reed e la West Coast di Tom Waits.

La rassegna tornerà alla Maison Gérard-Dayné per gli ultimi due appuntamenti, domenica 24 luglio alle ore 16 e alle ore 18. Nel pomeriggio il prof. Alberto Rizzuto, autore del libro Ascoltar Leggendo, dialogherà con Carlo Pestelli in un incontro dedicato al mondo musicale di oggi alle convenzioni che lo regolano. In serata il recital "Confessioni audaci di un ballerino di liscio" con Luisa Trompetto e la Piccola Orchestra Avenida Sud chiuderà questa edizione di MusiCogne.

Seminario immersivo GuitarCogne

Nei giorni della rassegna Cogne ospiterà anche il seminario immersivo di chitarra acustica GuitarCogne, dal 18 al 21 luglio. Le lezioni si svolgeranno con Beppe Gambetta (flatpicking e tecniche per chitarra a pletto nelle tradizioni americane ed europee), Sergio Pugnalin (repertori e tecniche delle musiche del Mediterraneo orientale sulla chitarra acustica) e Carlo Pestelli (analisi ed elementi del songwriting e della chitarra ritmica). Per iscrizioni tel. 3398468289.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075