Violenza su donne e minori, evento ad Aosta il 14 dicembre

Una pièce teatrale e una tavola rotonda sul fenomeno della vittimizzazione secondaria

 

Locandina

Il Centro donne contro la violenza di Aosta propone un evento sul tema "La violenza contro le donne e la vittimizzazione secondaria". La serata si svolgerà il 14 dicembre alle ore 18 presso la Cittadella dei Giovani di Aosta. 

In programma ci sono una pièce teatrale dal titolo "Secondo Atto" ideata da Giulia Morello e portata in scena dalla compagnia teatrale M.A.S.C. che racconterà il vissuto di tre donne: Viola , Patrizia e Samira. In seguito ci sarà una breve tavola rotonda in cui si rifletterà su quanto è necessario ancora fare per combattere la vittimizzazione secondaria.

Come spiega il Centro donne contro la violenza, la Commissione Femminicidio del Senato ha presentato una relazione a conclusione di uno studio durato quattro anni su 1.500 fascicoli processuali riferiti a casi di violenza contro donne e minori. Dalla relazione emerge «come la violenza domestica e assistita fatichi ad emergere nei procedimenti giudiziari generando forme anche gravi di vittimizzazione che impediscono la messa in campo di strumenti di protezione di madri e bambini. La consapevolezza e la conoscenza di queste forme di vittimizzazione è essenziale per assicurare una risposta efficace da parte di tutte le istituzioni che si occupano del fenomeno e la formazione degli operatori e l’abbattimento di stereotipi e pregiudizi sono i pilastri su cui fondare il contrasto del fenomeno e debellare ogni forma di violenza di genere».

 

 

E.G.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075