Aosta celebra il suo 2047° compleanno con il solstizio d'inverno

Il 17 e il 21 dicembre diverse iniziative per ricordare la fondazione di Augusta Praetoria

 

Solstizio d'inverno

Sabato 17 e mercoledì 21 dicembre sarà ricordata la fondazione di Augusta Praetoria (Aosta) avvenuta 2047 anni fa per volere dell'imperatore Ottaviano Augusto. La città fu orientata al solstizio d'inverno, ipotesi confermata da uno studio archeoastronomico.

Per celebrare questa ricorrenza, in collaborazione con la Société Valdôtaine de Préhistoire et Archéologie e con il Comune di Aosta, la Soprintendenza regionale per i Beni e le Attività culturali ha predisposto un programma di divulgazione scientifica sviluppato su due giorni: il 17 e il 21 dicembre.

Sabato 17 dicembre, presso il Salone ducale del Municipio a partire dalle ore 9.30, si terrà una tavola rotonda aperta a tutti dal titolo "Aosta e le altre". La prenotazione obbligatoria a partire da lunedì 12 dicembre.

Mercoledì 21 dicembre, giorno del solstizio invernale, saranno le scuole di Arvier, Cogne Jovençan, Rhêmes-Saint-Georges, Valgrisenche e Valsavarenche, ad essere coinvolte in attività dedicate al solstizio. Queste scuole si daranno appuntamento in via Croce di Città alle ore 10,30 per un’osservazione guidata del fenomeno solare che, se le condizioni meteo saranno favorevoli, si verificherà tra le 10.48 e le 10.50.

Nel pomeriggio il Mar-Museo Archeologico Regionale apre le sue porte a tutti con l’attività dal titolo "La mia città compie 2047 anni!" rivolta a famiglie e bambini dai 6 ai 12 anni per festeggiare il 2047° compleanno di Augusta Praetoria con la scoperta di tradizioni e curiosità legate alla sua fondazione. Prenotazione obbligatoria.

Tutti i cittadini potranno partecipare alla celebrazione condividendo immagini del sorgere del Sole tra il 21 e il 23 dicembre, attraverso i social, scrivendo #Aosta2047 e #SolstiziodInverno2022.

Esprime soddisfazione la presidente della Société Valdôtaine de Préhistoire et Archéologie, Stella Bertarione, che sottolinea “l’importanza delle associazioni culturali attive sul territorio in quanto enti operativi in grado di potenziare e amplificare le iniziative promosse dall’Amministrazione favorendone la condivisione e la partecipazione”.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075