A Donnas tutto pronto per la Fiera di Sant'Orso 2023

La millenaria festa dell'artigianato tipico della Valle d'Aosta animerà il borgo di Donnas per tutto il fine settimana

 

Fiera di Sant'Orso di Donnas

È tutto pronto a Donnas per l'edizione 2023 della Foire de Saint-Ours. La fiera millenaria animerà nel fine settimana il centro del paese a partire dalla Veillà fino alla Fiera nella giornata di domenica 15 gennaio con centinaia di artigiani pronti a mostrare le proprie opere ai tantissimi visitatori e appassionati che ogni anno accorrono a Donnas per immergersi in questo straordinario evento.

Il programma della Fiera 2023 di Donnas

Il primo appuntamento del programma è la tradizionale Veillà con l'apertura delle cantine nel borgo dalle ore 20. La notte sarà animata dalla Banda musicale di Donnas e dalle esibizioni dei cori Mont Rose, Viva Voce, i Giust - Carema Street Band e Saint-Cécile-Summer.

Sabato tre appuntamenti, sempre in serata. Alle ore 19.30 inizierà la Fiaccolata lungo le vie del borgo in onore degli artigiani accompagnata sempre dalla Banda musicale. Seguiranno alle ore 20 la Santa Messa presso la cappella di Sant'Orso con la cantoria di Vert e alle ore 21 il concreto della mini Banda di Donnas presso il padiglione.

Si arriva così alla giornata clou di domenica. Dopo l'apertura ufficiale della Fiera di Donnas, alle ore 8.30, la giuria incaricata di assegnare i premi inizierà la visita dei banchi degli artigiani espositori per valutare le opere esposte. La premiazione avverrà a fine giornata, alle 17, con la chiusura della Fiera. Per tutta la giornata il servizio di navetta gratuito effettuerà corse continue collegamento con i parcheggi, il Forte di Bard e gli ingressi della Fiera.

Altre manifestazioni

Anche questa edizione della Fiera di Sant'Orso di Donnas sarà arricchita da iniziative parallele, come la mostra etnografica "Gli animali - Le Beuhquie" curata dalla biblioteca e visitabile domenica 15 e lunedì 16 gennaio.

Sabato 14, alle ore 17.30, la presentazione del libro "Donnas - I vini della Vale d'Aosta tra signorie alpine e dominio Sabaudo" con degustazione presso il Museo della vite e del vino.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075